lunedì 23 marzo 2015

In volata verso l’obiettivo: la Psicoterapia Strategica Integrata

Immagine dal web
 

Risolvere velocemente i propri problemi è possibile! Addio alle lunghe e costose terapie, vediamo come.

La Psicoterapia Strategica Integrata propone interventi terapeutici di breve durata focalizzati alla risoluzione dei sintomi e dei problemi del paziente attraverso la pianificazione e la messa in atto di un vero e proprio piano di attacco che vi condurrà rapidamente al cambiamento e alla riconquista del benessere.

“Ognuno è artefice del proprio destino” recita un antico detto… niente di più vero!

A dispetto della nostra tendenza a rendere responsabili dei nostri problemi gli altri (i genitori, il partner, la famiglia, la società) e della difficile assunzione di responsabilità rispetto ai nostri problemi qui si parte dall’assunto che “ognuno costruisce la realtà che poi subisce” (Nardone, Watzlawick, 1997).

L’individuo cioè immerso nel suo contesto sociale, appartenente ad una certa famiglia, esposto a determinate problematiche, crea in modo del tutto autonomo la sua realtà (problematica o meno) sulla base delle risposte che si è dato e delle attribuzioni di significato che ha fatto. La realtà risulta essere dunque costruita dal soggetto in modo del tutto soggettivo; persone diverse pur immerse nel medesimo contesto sociale, nella medesima famiglia ed esposti alle medesime problematiche costruiranno realtà diverse.

In parole povere siamo responsabili della strutturazione dei nostri sintomi e così come ci siamo scavati la trappola con le nostre mani da essa adesso saremo capaci di uscirne con le nostre gambe e con le nostre braccia.

Il terapeuta si concentrerà sul qui ed ora, cioè sull’ “adesso” del paziente e delle problematiche da lui portate in terapia, ponendo anche attenzione al suo passato al fine di giungere alla comprensione delle origini del suo stile comportamentale e delle soluzioni al problema invano tentate fino ad adesso.

Attraverso una vera e propria strategia di cambiamento e l’impiego di tecniche strutturate e prescrizioni create ad hoc la terapia vi condurrà alla comprensione delle proprie responsabilità nella strutturazione del disagio lamentato e alla modifica del proprio stile comportamentale non funzionale e infelicitante.

Veri artefici della costruzione del risultato, vi troverete passo dopo passo “cambiati”, attraverso il conseguimento di micro obiettivi, con la situazione problematica percepita da un altro punto di vista, con nuove soluzioni, nuove possibilità e l’abbandono dei vecchi modi di agire e di comunicare.

Il cambiamento che metterete in atto è quindi un cambiamento comportamentale concreto, quantificabile e stabile nel tempo che non si limita alla sola estinzione del sintomo, ma che verrà a far parte del vostro bagaglio di competenze da utilizzare anche dopo il termine della terapia.

Nessun commento:

Posta un commento